lunedì 28 ottobre 2013

Il mio Lucca Comics

Ancora pochi giorni e inizierà la giostra di Lucca.
Quest'anno sarò presente con quattro diverse pubblicazioni, ciascuna delle quali ha motivo di essere coccolata per ragioni diverse.

Midnight Eyes Ave - (Rosi, Maini, La Tram), ed. Bookmaker Comics

A settembre dell'anno scorso, grazie a un incredibile disegnatore e amico in comune, Arjuna Susini, Massimo Rosi mi contatta per propormi questa storia.
"E' qualcosa di molto lontano dalle mie corde" è mio primo pensiero.
Una banda di motociclisti giapponesi folli alle prese con la Yakuza, ma il soggetto è scritto bene, i personaggi sono delineati alla perfezione e io ho bisogno di misurarmi con un lavoro da professionista.
Decido di accettare la sfida e realizzo i primi due numeri interamente in digitale, con una palette di colori acidi e distrubanti come la storia che è raccontata.
Ci sono molte cose che vorrei migliorare nei prossimi numeri, limiti nel disegno che ancora sento evidenti, ma nondimeno sono felicissima di aver deciso di essere parte di un progetto tanto brillante.
Massimo e Paolo sono due compagni meravigliosi, scrivono bene. Non si lasciano sedurre da descrizioni autocompiacenti e citazionismi stucchevoli, anche se in una storia del genere il rischio è dietro l'angolo. I dialoghi dei loro protagonisti sono asciutti e duri, e la loro fantasia è stimolante come un Black Russian che ti prende bene.
E poi, visto che sono pazzi, hanno anche stampato 100 copie in versione limitata, in bianco e nero.
Mi hanno coccolata più loro che la maestra Alba all'asilo.
E spero che la storia vi piaccia, ci abbiamo messo il cuore.
Sarò a presentarlo giovedì 30 ottobre dalle 16 alle 17 allo stand Panini, e potrete trovarlo al giallissimo stand Bookmaker Comics, Padiglione Napoleone E222.






I Tarocchi dell'Apocalisse - Apocalypse Tarot - (AA.VV.), ed. Passenger Press

Partecipare a questo progetto è stato un onore. Christian Marra e Valentino Sergi, amici e professionisti che apprezzavo già da tempo, mi hanno coinvolta in questo enorme meraviglioso teatro assieme ad altri 34 artisti italiani e internazionali per raccontare la fine del mondo con gli occhi degli ultimi dieci sopravvissuti a cui Matka Ziemia, la dea zingara, legge i tarocchi.
Quando Valentino mi ha raccontato la storia ci ho messo cinque secondi a capitolare.
E visto che Christian fa le cose sempre molto, molto ammodo, anche stavolta ha confezionato un prodotto meraviglioso in due edizioni, una base e una speciale, che prevede in allegato al volume il mazzo dei 22 tarocchi illustrati da disegnatori epici come Giuseppe Palumbo.
Lo trovate al Padiglione Napoleone E144.





Tales from Baule - (AA. VV.) con i Licaoni

Ecco un'altra pubblicazione che mi ringalluzzisce parecchio e titilla il mio campanilismo "d'adozione".
I Licaoni sono questo agglomerato umano di geni del crimine, molto noti agli amanti del cinema che amano spippolare su youtube, per cui questo è il loro canale, godete e moltiplicatevi.
In questo volume sono raccolte tante idee in attesa di essere realizzate, e ai disegni abbiamo anche qui mostri sacri come Alberto Pagliaro, Daniele Caluri , Gigi Cavenago alla copertina e altri amichetti livornesi che mostri sacri diventeranno a breve, tipo il già citato Arjuna Susini, Davide Susini, Alessandro Balluchi.
Il fumetto lo trovate alla Self Area, insieme a tanto ammòre.



TINALS - This is Not a Love Song - (AA. VV.) ed. New Monkey

Probabilmente è il lavoro che mi sono più divertita a fare negli ultimi anni.
Metti caso che Andrea Provinciali (Il Mucchio Sevaggio) ti contatti e ti dica: "scegliti una canzone d'amore che hai amato e illustrala".
Addio.


http://www.thisisnotalovesong.it/lov-009-wich-will-nick-drake-la-tram/

Qui il sito bomba con tutti gli altri enormi disegnatori che, ancora una volta (e ce lo so, sono fortunata, io) hanno partecipato con me al progetto.
E qui l'articolo che ci ha dedicato Repubblica in prima pagina.
Ci si vede al Padiglione Giglio.

E' proprio il caso di dirlo. Rock 'n roll.