giovedì 5 marzo 2015

Copertine

E dopo La Camicia Bianca torno a lavorare per le Edizioni Erasmo con nuove copertine.


La prima è per un libro sul centenario del Livorno calcio. Uscirà a Marzo. L'ho realizzata interamente in vettoriale e ho cercato di usare i colori caldi che riportano all'amaranto, colore della società.
Dopo un'attenta consultazione con alcuni esponenti della curva, mi è stato consigliato di scegliere questi tra i giocatori più importanti degli ultimi cent'anni per i livornesi.




La seconda sarà una tra queste, è ancora da decidere, ed è per un libro dedicato allo spettacolo-monologo su Modigliani scritto da Alessandro Brucioni e recitato da Michele Crestacci.
Per scegliere i colori ho fatto una ricerca sui quadri più celebri di Modigliani, isolando i colori usati più spesso e riportandoli nelle illustrazioni – tempera su carta da parati in rilievo e tempera su cartoncino con aggiunta di texture a Photoshop – per suggerire più o meno inconsciamente l'universo stilistico di uno dei miei pittori preferiti di sempre. E' un lavoro che ho fatto con immenso amore, e spero in qualche modo la cosa sia evidente anche da fuori.



E questa è la terza. Stavolta per le Edizioni del Boccale, una costola di Erasmo, e partendo da una foto di famiglia dell'autrice.
Ho scontornato la parte superiore per dare aria e tridimensionalità all'immagine, l'ho contrastata un poco e ho scelto una palette di colori a cui sono affezionata dai tempi degli Oscar Mondadori: nero-grigio-turchese.

Tre copertine con tre stili diversi, e molte altre in preparazione.




Nessun commento: