domenica 8 marzo 2015

Rita Sue

E insomma, a me questa serie tv trasmessa nel 2005 dall'HBO, Carnivàle, e che ho recuperato solo da poco, è piaciuta davvero tanto.
Per l'ambientazione steinbeckiana da Grande Depressione, e la polvere, e i bifolchi delle miniere che si avviano in masse informi al circo con gli occhi vacui, alienati dal lavoro in miniera.
Per l'atmosfera sospesa tra Lynch e Jodorowsky e i tempi dilatatissimi, per la fotografia in certi momenti meravigliosa e quel vento, e quel color sabbia che ricopre i desideri di ciascuno di emanciparsi dalla propria vita per strada.
Michael J. Anderson, l'attore che in Twin Peaks recitava la parte del nano, qui fa il giostraio, il capo della baracca, capace di tutte le aberrazioni e tutta l'umanità possibile.
Peccato che gli ascolti non abbiano premiato la serie, che è stata chiusa dopo solo due serie, lasciando in sospeso veramente troppo.
Insomma, uno dei personaggi più controversi della serie è Rita Sue, impersonata da Cynthia Ettinger, la ballerina di spogliarello che ha uno spettacolo col marito e le due figlie.
L'attrice ha un viso veramente particolare, ed ecco il mio omaggio.






L'illustrazione è stata realizzata con matita 6B e 2HB, acquerello e acrilici su carta da 130 grammi Windsor&Newton.
Se qualcuno fosse interessato è in vendita. Per info, contattatemi sulla mia mail: margo.tramutoli@gmail.com

Nessun commento: